Vittoria sofferta, rocambolesca ma voluta e, soprattutto, importantissima per le aspirazioni da finale, quella conquistata martedì sera dal Benevento, in trasferta a Cittadella. Se già il gol del pareggio di Insigne jr aveva rimesso i giallorossi sul binario che porta all’atto finale di questi play-off, il raddoppio di Coda ha posto una serissima ipoteca per il passaggio del turno.

Il regolamento, difatti, parla chiaro: “in caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica (non si disputano i tempi supplementari)”. Tradotto dalle parole ai fatti: il Benevento, grazie al successo per 2-1 ottenuto al “Tombolato” e in virtù della miglior posizione in classifica, ha dalla sua due risultati e…mezzo su tre. Sì, perché i giallorossi otterrebbero il pass per la finale, oltre che ovviamente in caso di vittoria o pareggio, anche nel caso in cui dovessero perdere con un solo gol di scarto sabato al Vigorito. Per ottenere la qualificazione alla finale il Cittadella dovrebbe vincer con almeno due reti di differenza, nemmeno pareggiare lo stesso risultato dell’andata darebbe chance ai veneti di Venturato, data l’assenza dei tempi supplementari.

Quindi, ricapitolando, il Benevento si qualificherebbe alla finale: in caso di vittoria, in caso di pareggio, in caso di sconfitta con un solo gol di scarto (0-1, 1-2, 2-3, etc.).

Sezione: In primo piano / Data: Gio 23 maggio 2019 alle 16:38
Autore: Gerardo De Ioanni
vedi letture
Print