SEZIONI NOTIZIE

BENEVENTO, PUOI FESTEGGIARE: LA SERIE A È TUA!

di Gerardo De Ioanni
Vedi letture
Foto

Ora non c’è più alcun dubbio, si può riporre da parte la scaramanzia e tacitare la paura: il Benevento di Pippo Inzaghi l’anno prossimo giocherà in Serie A.

Sebbene, come scriviamo da mesi, non c’era alcuna ragione logico-giuridica che potesse prevedere uno scenario diverso e che non contemplasse la promozione in A della squadra giallorossa, indipendentemente dal fatto che riprendessero o meno i campionati, quest’oggi è arrivata la conferma direttamente dalla FIGC.

Il Consiglio Federale nell’assemblea odierna, infatti, ha dapprima espresso nuovamente la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche, non solo la Serie A ma anche la B e la C, fissando inoltre al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni, ma ha anche e soprattutto, cristallizzato il principio del merito sportivo che sarà utilizzato e fatto falere nel malaugurato caso in cui i campionati dovessero essere nuovamente sospesi o interrotti definitivamente.

Proprio in riferimento a tali eventualità, la FIGC ha dettato le linee guida di quello che può a tutti gli effetti essere considerato il “piano B”, i cui dettagli saranno sviluppati nel prossimo consiglio federale.

Ciò che più conta, per quanto concerne la causa giallorossa, è che questo piano B prevede, nel caso di nuova sospensione, l’individuazione di un nuovo format con brevi fasi di playoff e playout (cui ragionevolmente il Benevento non dovrà partecipare) al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; e, nel caso di interruzione definitiva, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni

Tradotto in poche parole: se il campionato riprenderà e si concluderà “regolarmente” il Benevento festeggerà la promozione sul campo, probabilmente dopo un paio di giornate e magari riprendendo quel discorso con i record interrotto per causa di forza maggiore; in caso contrario, sarà comunque promosso in serie A con il congelamento della classifica, in ossequio al principio del merito sportivo.

Insomma, “Benevento, la Serie A è tua”.

Sì, questa frase sembra anche a me di averla già sentita.

Altre notizie
Mercoledì 27 maggio 2020
09:47 IN PRIMO PIANO LA BANDIERA PIÙ BELLA: IL NUOVO CONTEST DEL GRUPPO "DISTINTI CIRO VIGORITO" 00:28 IN PRIMO PIANO IL BENEVENTO È TORNATO. INZAGHI: "ABBIAMO VOGLIA DI PRENDERCI TUTTI I RECORD POSSIBILI"
Martedì 26 maggio 2020
22:56 NEWS STIPENDI NON PAGATI, DEFERITO ANCHE UN CLUB DI SERIE B 22:42 NEWS COLANTUONO: "IL BENEVENTO HA GIÀ VINTO IL CAMPIONATO, ORA..." 19:43 IN PRIMO PIANO SCHWOCH: "NON SI POTEVA NON PROMUOVERE IL BENEVENTO IN SERIE A..." 16:39 NEWS BENEVENTO, IL REPORT DELL'ALLENAMENTO DI OGGI 10:46 IN PRIMO PIANO ZOFF: "IL BENEVENTO È GIÀ IN SERIE A E MERITA DI CHIUDERE IN TRIONFO"
Lunedì 25 maggio 2020
22:47 IN PRIMO PIANO INSIGNE SOGNA LA SERIE A: "VOGLIO FAR VEDERE CHE SONO ROBERTO INSIGNE E NON IL FRATELLO DI..." 21:21 NEWS IPOTESI LLORENTE PER IL BENEVENTO, LE PAROLE DI PIPPO INZAGHI 18:56 IN PRIMO PIANO ESCLUSIVA TB – FOGGIA: “PER ME BENEVENTO RAPPRESENTA IL TOP, QUI SI PUÒ COSTRUIRE QUALCOSA DI SPECIALE” 14:57 NEWS TARRO: "CALCIO A PORTE CHIUSE? NON CAPISCO IL PERCHÈ, BASTEREBBE RISPETTARE IL METRO DI DISTANZA COME..." 11:49 NEWS VENTURA: "AI PLAY-OFF DOVREBBERO PARTECIPARE TUTTI, TRANNE IL BENEVENTO..."
Domenica 24 maggio 2020
18:04 NEWS FIGC, INVIATO A SPADAFORA IL PROTOCOLLO PER LE PARTITE 12:47 IN PRIMO PIANO INZAGHI A LA GAZZETTA DELLO SPORT: "CONOSCEVO LA FORZA DELLA SOCIETÀ E DELLA SQUADRA..." 10:51 IN PRIMO PIANO IL CLUB BENEVENTO S. GIORGIO DEL S. SCRIVE A ORESTE VIGORITO: "NOI CI SAREMO SEMPRE, GRAZIE PRESIDENTE"
Sabato 23 maggio 2020
20:03 IN PRIMO PIANO BENEVENTO, LA LETTERA DEL PRESIDENTE VIGORITO AI TIFOSI GIALLOROSSI 16:33 NEWS BENEVENTO, E' UFFICIALE: LUNEDì SI RIPRENDE. L'ESITO DEI TEST SIEROLOGICI 15:41 NEWS LA SPAGNA HA DECISO: SI TORNA IN CAMPO. ORA TOCCA ALL'ITALIA... 14:49 IN PRIMO PIANO UN SUCCESSO DA DIVIDERE CON TUTTI VOI, GRAZIE DI CUORE!
Venerdì 22 maggio 2020
19:04 NEWS QUESTIONE STIPENDI, IL COMUNICATO DELLA FIGC